Influenza... evitiamola con la vaccinazione

1. CHE COS'E' L'INFLUENZA - E' una malattia infettiva estremamente contagiosa causata da virus. Si riconoscono 3 tipi di virus influenzali:A,B e C. I virus A (responsabili della maggior parte delle epidemie) e B subiscono frequenti cambiamenti per cui, ogni anno, è necessario preparare un nuovo vaccino anti-influenzale.

2. COME SI DIFFONDE - Da persona a persona mediante contatto diretto, con le goccioline di saliva, con oggetti da poco contaminati da secrezioni del naso e della gola. Le epidemie si verificano quasi sempre nei mesi invernali e la malattia si diffonde molto rapidamente nelle comunità, quali case di riposo, collegi, caserme, scuole, etc.

3. INCUBAZIONE - E' breve e va da 1 a 5 giorni. I malati sono molto contagiosi nelle 24 ore prima della comparsa dei sintomi e nei primissimi giorni della malattia.

4. SINTOMI - Sono caratterizzati da un brusco rialzo della temperatura (39-40° C) accompagnato da stanchezza, brividi, dolori muscolari ed articolari, mal di testa. Successivamente compaiono raffreddore, tosse, mal di gola.

5. PERCHE' PUO' ESSERE PERICOLOSA - L'influenza è una malattia temibile soprattutto per le persone anziane; infatti puo' essere seguita da complicazioni a livello polmonare e cardiaco.

6. QUALI SONO LE PERSONE A RISCHIO DI COMPLICAZIONE - Gli anziani oltre i 65 anni. Inoltre adulti e bambinicge soffrono di malattie di cuore, malattie respiratorie (bronchite cronica, enfisema, asma bronchiale, etc. ), diabete, gravi malattie renali, maslattie gravi del sangue.

7. CHE COSA SI PUO' FARE - La vaccinazione antià-influenzale è l'unica arma di difesa contro la malattia e comunque è consigliabile a tutti.

8. REAZIONI AL VACCINO - Generalmente nessuna. Raramente possono comparire arrossamento e dolore nella sede di iniezione (muscolo del braccio), malessere, lieve rialzo di febbre.

9. CONTROINDICAZIONI ALLA VACCINAZIONE - Grave allergia all'uovo. La vaccinazione si rinvia in caso di febbre.

10. QUANDO VACCINARSI - Per essere efficace la vaccinazione deve essere eseguita nei mesi di OTTOBRE e NOVEMBRE. La vaccinazione NON va eseguita prima della metà di ottobre in quanto la protezione è di breve durata e quindi chi è vaccinato con troppo anticipo può ammalarsi a febbraio marzo.